


L’appuntamento per questo IV modulo per farmacisti è a Bari il 13 e 14 novembre 2015.
Il Corso ECM è intitolato “I FARMACISTI VOLONTARI NELLE GRANDI EMERGENZE SANITARIE : esperienze, proposte per nuovi modelli organizzativi”.
L’evento organizzato dall’Associazione pugliese dei Farmacisti Volontari e di Protezione Civile , si terrà presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università “A. Moro” a Valenzano (Bari) in occasione del XVI Congresso Nazionale AIMC ( Associazione Nazionale Medicina delle Catastrofi) che ha come titolo: “ LA FRAGILITA’ DI SISTEMA NELLE GRANDI EMERGENZE SANITARIE : Ricerca, soluzioni e strategie” e comprende una sessione dedicata ai Farmacisti .
L’obiettivo formativo è di stimolare l’apprendimento della governance dell’emergenza e affrontare una serie di tematiche con l’ausilio di esperti a livello locale, nazionale ed europeo.
Si affronteranno tematiche sanitarie in modo interattivo ed interdisciplinare per completare un percorso di integrazione tra tutte le componenti sanitarie che intervengono nelle emergenze .
Sono tutti temi che stimolano l’esigenza di sapere come un farmacista possa gestire, conoscendone le dinamiche e le relative metodologie di approccio, alcune criticità che sono state di fatto individuate durante le primissime fasi della gestione di calamità, dove i farmacisti sono intervenuti sul campo.
Ad esempio la gestione degli animali da compagnia che possono essere rimasti leggermente feriti o traumatizzati, le dinamiche organizzative delle emergenze , le criticità terapeutiche dei pazienti in trattamento “del dolore “, i prodotti utili per la nutrizione di soggetti quali bambini, nutrici o anziani specie nelle prime fasi dei soccorsi ; la preparazione galenica che, vista come una risorsa può aiutare a soddisfare le richieste di farmaci che se si è difficilmente raggiungibili dai rifornimenti , può essere la soluzione ad un intervento di soccorso che vede il farmacista preparatore davvero indispensabile .
Anche la gestione degli antidoti, che potrebbero essere carenti, se la popolazione che ne necessita è numerosa, ci verrà presentata con un progetto che, in Puglia, si propone di mettere in rete le scorte in dotazione nei depositi del CAV, nelle ASL , nelle farmacie ospedaliere, nei reparti di rianimazione ed i pronto soccorso , con le centrali operative del 118.
Per finire, la conoscenza delle nuove tecnologie impiegate in emergenza e il funzionamento della macchina dei soccorsi e dei modelli organizzativi con particolare riguardo alle fasi in cui intervengono i farmacisti e l’impiego di tutte le nuove tecnologie a disposizione.
Tutto il percorso è finalizzato alla valorizzazione del ruolo professionale del farmacista quale parte integrante dei Soccorsi Sanitari , professionisti che hanno dato , ma potranno sempre più dare il loro contributo nella gestione delle maxi emergenze , approfondendo però le tematiche di intervento per alleviare , opportunamente consigliare , adeguatamente offrire il loro contributo sanitario.
Nel corso della mattinata della seconda giornata , si affronterà una fase pratica di approfondimento durante la quale i discenti , insieme ad esperti ,dovranno affrontare una simulata situazione emergenziale, in modo da mettere in pratica quanto appreso in aula lavorando in team e proponendo alla fine dei lavori quanto immaginato di fare da ciascun gruppo in emergenza.
Di seguito il programma dell’ evento.