Informativa e Consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali (GDPR UE n.679/2016)
Gentile Utente, l'Associazione Nazionale Farmacisti Volontari:
- è un'associazione con fini di solidarietà, apolitica, aconfessionale e non persegue scopi di lucro.
- ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo, tramite il coordinamento delle strutture territoriali aderenti, di operare nel campo dell'attività di Protezione Civile, svolgendo in particolare attività di soccorso e intervento in caso di calamità naturali, operando su richiesta e sotto il coordinamento del Sistema Sanitario della Regione/PA colpita, avvalendosi prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei soci.
Lo scopo è quello di garantire l'approvvigionamento, la distribuzione, il controllo di qualità e lo smistamento dei medicinali pervenuti nelle zone interessate dall'evento eccezionale nel caso in cui tale servizio venga a mancare, accelerando così il ripristino delle normali condizioni di vita.
Per rispettare la normativa in oggetto, nello svolgimento delle attività statutarie, desideriamo informarla sull'uso dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti.
Titolare dei trattamenti
Titolare del trattamento è l'Associazione Nazionale Farmacisti Volontari, con sede legale in Roma, Via Palestro 75.
Finalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali, è finalizzato:
- consentire e gestire la Sua iscrizione (anche mediante inserimento nelle anagrafiche e nei Data base informatici dell'Associazione);
- gestire le attività istituzionali quali ad esempio: comunicazioni/convocazioni relative a situazioni di emergenza, informative ai soci relative all'attività svolta;
- svolgere attività di formazione in materia;
- mantenere la relazione con i soci e organizzare, programmare e gestire le attività dell'associazione, convocazioni assemblee, assegnazione benemerenze;
- al rispetto degli obblighi di legge e/o di regolamenti (ad esempio: stampa libro soci).
Trattamento di dati personali previo specifico consenso per le seguenti finalità:
- informare periodicamente i soci relativamente attività e eventi promozionali dell'associazione (mediante esempio: telefono, SMS, Whatsapp, e-mail) o tramite altri sistemi di comunicazione disponibili;
- diffusione del Suo nominativo e/o della Sua immagine sul portale istituzionale in coincidenza di cerimonie pubbliche e/o altre iniziative di carattere associativo o promozionale come ad esempio: la premiazione dei soci benemeriti.
Base giuridica del trattamento
Il trattamento è svolto in esecuzione dell'esplicita richiesta dell'interessato, per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico e in base al consenso dallo stesso espresso (ex art. 6 c.1 - lett. b), a), e) GDPR UE n.679/2016)
Modalità di trattamento
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel pieno rispetto della normativa della in materia di protezione dei dati personali, secondo i principi di liceità, correttezza, minimizzazione, da parte di dipendenti o collaboratori da noi incaricati, professionalmente qualificati o istruiti e controllati con l'applicazione di modalità di gestione e misure di sicurezza individuate in base all'art. 32 del GDPR 2016/679.
Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell'eventuale rifiuto
Il conferimento dei dati richiesti per l'ammissione a socio e per lo svolgimento delle attività istituzionali è in massima parte obbligatorio, in quanto previsto da norme di legge, dal regolamento e dallo statuto dell'associazione. Il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di dare corso alla Sua domanda d'iscrizione o allo svolgimento delle donazioni previste. La mancata comunicazione dei dati indicati nel modulo di iscrizione come facoltativi, potrà determinare difficoltà nello svolgimento dei contatti e delle comunicazioni relative alle attività trasfusionali svolte.
Natura dei dati trattati
Vengono trattati dati anagrafici necessari, quali recapiti telefonici, e-mail e codice fiscale, indispensabili per predisporre un elenco degli iscritti e gestire le comunicazioni relative agli interventi eseguiti.
Ambito di comunicazione e diffusione
L'associazione, per particolari esigenze di trattamento (ad esempio: informatiche, professionali, legali), che non possono essere soddisfatte dal personale dell'associazione, ricorre ad organizzazioni di fiducia qualificate come Responsabili (l'elenco aggiornato è disponibile a richiesta presso l'associazione).
I Suoi dati, non saranno mai da noi diffusi o ceduti a Terzi per finalità diverse da quelle sopra indicate/previste senza una Sua esplicita richiesta o un Suo esplicito consenso.
I dati personali da Lei forniti sono necessari per aderire all'Associazione.
Trasferimento dei dati personali
I Suoi dati non potranno essere trasferiti in Paesi terzi non appartenenti all'Unione Europea.
Periodo di conservazione e cancellazione dei dati
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione, ai sensi dell'art. 5 del GDPR UE n.679/2016, tutti i dati a Lei riferiti verranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate, nel rispetto degli obblighi di conservazione e dei limiti previsti dalla legge.
Profilazione e/o processo decisionale automatizzato
Non vengono eseguiti processi automatizzati o profilazioni con i dati degli iscritti.
Diritti dell'interessato
Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, tra cui, ad esempio quello di:
- accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare;
- ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
- ottenere la limitazione del trattamento, quando possibile;
- proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per quanto sopra, può inviare richiesta scritta all'indirizzo del Titolare e per quanto di competenza, a tutti i contitolari riportati nel modulo di richiesta.
Diritti dell'interessato
Per chiarimenti e/o per esercitare i Suoi diritti previsti dagli artt.12-22 del GDPR UE n.679/2016, o per opposizione, rettifica o altro può inviare una richiesta scritta all'indirizzo postale del Titolare o scrivere in forma elettronica a:
Associazione Nazionale Farmacisti Volontari
Via Palestro, 75 - Roma (RM)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.